Progetti in corso

2015 - oggi

In fase di aggiornamento
___________________________________________________________________________________________________________________________

VALUTAZIONE DI INTERESSE CULTURALE . SAVONA . 2015

Progetto come libero professionista

In fase di approvazione
Incarico: valutazione di interesse culturale
Cliente: Congregazione della Sacra Famiglia, Savigliano

La verifica dell'interesse culturale dei beni immobili ecclesiastici (V.I.C.) della Congregazione della Sacra Famiglia è risultata necessaria per documentare lo stato attuale di alcuni immobili siti in Savona. L'analisi consiste dello studio dell'evoluzione nel tempo delle singole parti dell'isolato, le caratteristiche architettoniche delle stesse e quindi la documentazione storica e fotografica. La valutazione consente alla Soprintendenza di vincolare o meno i beni immobili in questione.
___________________________________________________________________________________________________________________________

RISANAMENTO CONSERVATIVO EDIFICIO RESIDENZIALE . VINADIO . dal 2012

Collaborazionne con studio Tautemi associati  s.r.l. www.tautemi.it

In fase di realizzazione
Incarico: SCIA e direzione lavori
Cliente: Green Solution s.r.l.
Collaboratori: Ing. Renzo Curti

Il progetto consiste nell'intervento di risanamento conservativo di un edificio residenziale nel centro storico di Vinadio. L'edificio presenta due piani fuori terra verso monte, dove si trova l'accesso pedonale; e tre piani fuori terra verso valle, dove si trova il cortile privato e l'accesso carrabile. Il progetto prevede il recupero dell’immobile al fine di migliorarne la funzionalità.
L’obiettivo è quello di ottenere un nuovo vano scala, con piattaforma elevatrice, due case appartamento vacanza per il piano terreno, un alloggio di residenza stabile al piano primo e due garage chiusi, le cantine ed locali di sgombero al piano seminterrato.


© mb . facciata d'ingresso verso il centro storico
© mb . facciata su cortile interno
___________________________________________________________________________________________________________________________

RESTAURO STRUTTURALE E NUOVI SPAZI PER PARROCCHIA S.ANTONIO  . FOSSANO . dal 2011

Collaborazionne con studio Tautemi associati  s.r.l. www.tautemi.it

In fase di realizzazione
Incarico: permesso di costruire e direzione lavori
Cliente: Parrocchia di S. Antonio Abate, Fossano

La Chiesa di S. Antonio e gli edifici adiacenti (edifici delle aule catechistiche e della casa parrocchiale) sono stati costruiti all'inizio degli anni '70, con uno stile moderno ed un uso del cemento e dei mattoni a vista molto interessante. Essi si distribuiscono attorno al Sagrato, che funge da piazza e da spazio di aggregazione.
Il cemento a vista, in particolare nella zona che collega la casa parrocchiale con la Chiesa, risulta particolarmente deteriorato e necessita quindi di un intervento di restauro strutturale. Intervenendo su questi spazi si prevede la progettazione di alcuni magazzini per la caritas,  un ufficio parrocchiale, wc disabili e il rifacimento della scala e della rampa esistente. L'abbattimento delle barriere architettoniche, la connessione con gli spazi esistenti e i nuovi elementi strutturali diventano punti chiavi del progetto.


© mb . © Tautemi associati srl . sezione dell'area di intervento e vista della chiesa di S. Antonio
© mb . © Tautemi associati srl . piante di progetto